Scegli la Migliore Dieta Crudista per te!

Scegliere la Migliore Dieta Crudista può Fare Tanta Differenza: Vediamo Perchè!

Migliore-dieta-Crudista

Esiste davvero la migliore dieta crudista? Sei preoccupato perchè forse stai mangiando troppi grassi? O troppa frutta? Ma è possibile anche troppi succhi e germogli…? Analizziamo i vari tipi di regime alimentare a base di cibi crudi e scegli la tua dieta preferita. Non mi piacciono le etichette, perchè spesso traggono in inganno, ma proviamo ugualmente per praticità a definirne alcune.

In Cosa Consiste vivere di Fruttarismo?

Forse hai già compreso, qualcuno che consuma per lo più solo frutta!

Frugivoro vuol dire mantenere una dieta di sola frutta cruda, che di solito comprende anche le varietà che non sono dolci, come cetrioli, pomodori e avocado.

I frugivori sono convinti che questa sia la miglior dieta crudista, in quanto è la più naturale e semplice per l’uomo. Inoltre, il frutto viene raccolto senza uccidere la pianta ed è quindi un alimentazione estremamente sostenibile.

e Liquidariano?

succhi-freschi

Qualcuno che consuma soprattutto succhi di frutta e verdura naturali e freschi! I succhi di frutta e verdura a foglia verde sono in realtà eccellenti per eliminare tossine.

Che io sappia non esiste un’etichetta per chi mangia soprattutto germogli crudi, ma proviamo almeno a capirne cosa comporta consumare principalmente germogli!

C’è chi ritiene che la migliore dieta crudista dovrebbe essere basata solo sui germogli, in quanto questi sono ricchi di vitamine, nutrienti e di energia. I semi contengono tutto ciò di cui una pianta ha bisogno per crescere (carboidrati, proteine, etc.). Quando i semi germogliano, vengono riempiti con aminoacidi attivi e una miriade di altri elementi che forniscono nutrimento alla pianta. I germogli sono una fantastica aggiunta alla tua dieta crudista, ma ritengo che debbano essere in quantità moderate, anzi, minime, perchè sono anche altamente tossici.

Tutte queste diete sono estremamente depuranti e sono fantastiche per una disintossicazione da ottenere in poco tempo. Tuttavia, tali diete sono difficili da mantenere, almeno all’inizio e nei successivi mesi, per farlo è necessario adottare uno stile di vita ricco di attività fisica e meditazione, che sono molto più di un grande aiuto. C’è chi sostiene che forse siano dannose per la salute, in quanto causano carenze nutrizionali nel lungo periodo, ma questo e fondamentalmente falso, resta ovviamente da considerare tanti aspetti che entrano in gioco durante un cambiamento alimentare del genere, soprattutto dopo tanti anni di cibo dannoso.

Abbiamo così illustrato che ci sono molti modi per nutrirsi con una dieta crudista e fruttariana, ognuna adatta a diverse esigenze e condizioni da cui si parte.

Perché Così Tante Diete Diverse?

Innanzitutto perchè non tutti i cibi crudi sono la stessa cosa e producono gli stessi risultati nell’immediato ma anche nel lungo termine!

Questo può causare confusione, soprattutto quando si è un principiante per una dieta crudista. Alcune persone possono consumare cibi crudi per qualche tempo senza sperimentarne tutti i benefici, a mio avviso incredibili che questa dieta può portare, ed è davvero impossibile comprendere quali sono i benefici, a meno di non sperimentare in prima persona e per almeno un certo tempo.

Ci possono essere diverse ragioni perchè una dieta fallisce: troppi grassi, troppa frutta dolce, cibi crudi di quantità e qualità scadenti, pessime combinazioni alimentari, ecc.

Quindi Cosa si può Fare?

Decidere quale sia il tuo obiettivo che vuoi ottenere con una dieta crudista.
Scegliere gli alimenti da mangiare secondo le tue scelte nella fase iniziale.
Sperimentare e utilizzare le ricette nella fase successiva.
Qui ci sono diversi regole fondamentali per una dieta alimentare crudista, che aiutano a seguire questo semplice processo.

Dolci o ricette crudiste come torte o gelati senza cottura. Di solito si fa molto affidamento su notevoli quantità di zuccheri aggiunti che vengono aggiunti sotto forma di frutta secca oppure miele o sciroppo d’agave. Tutto questo è un paradiso per il palato e si può godere tutto il giorno con una nutrizione ottimale per il tuo corpo!

C’è poi la combinazione di ortaggi, frutta, noci e semi, è forse il primo passaggio in una dieta crudista, ma molti crudisti hanno vissuto in base a tale dieta per anni e con notevole successo.

Con ortaggi, frutta, noci e semi, è meglio se si presta attenzione alle combinazioni alimentari, ad esempio, mangiare da soli gli zuccheri è sempre la miglior scelta, soprattutto per una digestione ottimale degli alimenti e per l’assorbimento dei nutrienti.

Questa dieta segue le regole delle combinazioni alimentari, ne troviamo due tipi principali:

  • Si concentra sui carboidrati, ossia gli zuccheri della frutta, vale a dire con proporzioni 80/10/10 tra zuccheri, grassi e foglie verdi.
  • Si concentra su verdure, germogli, alghe e simili.

Noci e semi sono utilizzati in piccole quantità in entrambe le diete.

la migliore Dieta Crudista con l’Obiettivo della Guarigione

Questa dieta si avvale di alimenti come super-cibi come ad esempio le bacche di Goji, le erbe e le spezie medicinali utili alla guarigione.

I tipi di cibi utili sono tanti e ognuno può servire all’occorrenza. Per ottenere il massimo dalla tua dieta crudista potresti mantenere un costante consumo di soli cibi crudi e maggiormente adatti al nostro organismo e quindi alla nostra digestione affinchè sia sempre leggera.

Sfruttando gli alimenti che maggiormente favoriscono la guarigione, in questo modo la tua dieta può fare un ulteriore passo avanti. A volte consumando pasti crudisti estremamente semplici ma in forma di ricette, come quelli che si trovano nei ristoranti crudisti. Concediti di mangiare qualsiasi dessert crudista ogni tanto.
 
Queste sono solo linee guida molto generali, si può giocare con la tua dieta crudista a proprio piacimento, tanto più ci si sintonizza con il proprio corpo tanto più avrai benefici nel corso del tempo.

Per Concludere

  • Scopri le diverse opzioni che puoi avere in una dieta crudista.
  • Ascolta il tuo corpo e scegli sempre il miglior cibo crudista per te in quel preciso momento!